Ripartiamo dalle api

RIPOPOLAMENTO DI TERRITORIO E AMBIENTE CON API DA MIELE

I nostri giorni vedono l’acuirsi di problemi di sostenibilità Ambientale ed Ecologica che creano continue minacce e sfide per tutti gli esseri viventi. Fra i primi a farne le spese sono gli insetti impollinatori che minacciati da più fronti sono in continua difficoltà; la loro diminuzione si ripercuote direttamente sulla Biodiversità e sull’Ecosistema che l’agricoltura insieme alla Natura nei millenni hanno plasmato con risultati sorprendenti. Questo vasto e importantissimo sistema di equilibri è negli ultimi anni in dis-equilibrio: le API DA MIELE, nel nostro ambiente ed ecosistema attuale, se non sostenute dall’apicoltore non riuscirebbero a sopravvive in Natura e se questo dovesse avvenire, nel breve termine, gli esseri umani ne subirebbero le pesanti conseguenze dovute principalmente allo stravolgimento della catena alimentare.​

La vita dell’alveare ci ha sempre insegnato molto sulle relazioni e la vita di comunità.

UN PROGETTO UNICO

Un progetto nato già nel 2021 che  si inserisce in un territorio in maniera discreta, rigenerante  e costruttiva con l’obiettivo in apparenza invisibile ma costante di contribuire al mantenimento della biodiversità.

Il primo ad avere come obiettivo la salvaguardia di un anello importante del nostro ecosistema.

PER QUESTO “IMPOLLINIAMO” LUOGHI INASPETTATI CON LE NOSTRE ARNIE.

CARATTERISTICHE DEL PARTNER PER ADERIRE?

Un'idea dedicata alle aziende che hanno la disponibilità di spazi verdi o di un tetto piano e che vogliano investire in un progetto sul proprio territorio, visibile, sostenibile e con un ritorno tangibile sulla biodiversità e sull'ecosistema.

IL PROGETTO

Nello spazio verde individuato con l’azienda, installeremo delle arnie creando un apiario che sarà curato da noi, con controlli periodici per il mantenimento in salute delle famiglie di api.

IL PARTNER

Il partner può scegliere tra 3 LIVELLI di partecipazione descritti nella brochure scaricabile dal sito.

Mette a disposizione il terreno dove posizionare le arnie e l’accesso per il regolare monitoraggio e allevamento delle famiglie di api.

IL MIELE PRODOTTO?

Il miele prodotto potrà essere confezionato in vasi anche personalizzati per farne omaggio a dipendenti e clienti. Sarà possibile organizzare visite guidate all'apiario aziendale condividendo così l'occasione di conoscere il mondo delle api con dipendenti, clienti e scolaresche o associazioni del territorio!

I VANTAGGI

INVESTIRE in un progetto sul territorio locale.

INVESTIRE in un progetto immediatamente visibile.

INVESTIRE in un progetto assolutamente sostenibile.

INVESTIRE in un progetto dal ritorno tangibile.

COOPERAZIONE E  SOSTENIBILITÀ

Portiamo le api all’interno delle aziende, ecco un progetto attivo da diversi anni, il partner di cui vogliamo raccontarvi? coopservice qui, in ‘diretta’ con una video intervista dall’Emilia Romagna.

“In partnership con Opus Apis, abbiamo posizionato 12 arnie di api mellifere sui terreni della nostra sede di Reggio Emilia, per contribuire alla tutela dell’ecosistema e della biodiversità del territorio.”

GUARDA IL VIDEO A QUESTO LINK DIRETTAMENTE SUL CANALE YOUTUBE

Sede Coopservice - Reggio Emilia
Cantina RosaNatale - Colbertaldo (TV)
Sede Servizi Italia - Castellina (PR)